Quando lessi sulla rivista mensile de Il Club degli Editori, all'inizio degli anni 90, di un libro chiamato Ovunque nel tempo, pensai, sinceramente, che si trattasse del romanzo dal quale era stato tratto il film del 1981 con Jane Seymour e Christopher Reeve.
Invece leggendo nella trama, mi resi conto che c'era si implicato un viaggio nel tempo, ma che non era compiuto da un uomo, ma da una donna, in Scozia e per un motivo del tutto fortuito.
Lo comprai a scatola chiusa, come si usa dire.
Adoro i viaggi nel tempo, io stessa ne ho scritti tantissimi di racconti più o meno lunghi, usando l'espediente del viaggio temporale, quasi sempre a ritroso.
Lo lessi nel 1993, avidamente, me ne innamorai e cercai per lunghissimi anni qualcosa di altro su quei due protagonisti o qualche altro libro di Diana Gabaldon, ma restai delusa amaramente.
Nessuna casa editrice pubblicava nulla.
Quasi dieci anni dopo, quando ormai avevo imparato il libro a memoria, sapendo che faceva parte di una saga, trovai in Rete notizie circa altri libri finalmente tradotti in italiano.
Si diceva che fossero il seguito de La Straniera, il titolo alternativo che l'altra casa editrice aveva usato per tradurre The Outlander.
Iniziai a comprarli, a scadenze regolari.
Prima del sisma li facevo ordinare e mettere da parte da delle amiche di una libreria che si trovava su uno dei due Corsi principali de L'Aquila.
Così ebbi modo di leggerli tutti, ma il sisma dello scorso anno ha bloccato anche questa cosa, così sono rimasta indietro.
ma torniamo all'argomento principale.
Chi sono Claire e Jamie?
Lei è una infermiera molto capace che ha lavorato durante la seconda guerra mondiale, il libro si apre con lei che va in luna di miele in Scozia col marito, Frank Randall, fascinoso studioso di storia.
Claire e Frank sono sposati da otto anni ma la Guerra li ha tenuti lontani e così decidono di approfittare della fine di questa per consumare degnamente la Luna di Miele.
Le highlands sono certamente terre ricche di storia e di fascino, un fascino peculiare che Claire subisce in abbondanza e decide così di esplorarle.
Un giorno ecco che quella sua curiosità la porta a Craigh Na Dunn, un cerchio di pietre apparentemente come tanti altri, antico e misterioso quel che basta ad attrarre irrimediabilmente l'attenzione.
Ma li accade qualcosa che non era certamente previsto nè possibile da immaginare.
Attraversato il cerchio Claire Beauchamp Randall viene risucchiata all'indietro nella Scozia del 1743.
Il suo arrivo rocambolesco la fa precipitare in un bosco, in mezzo ad una compagnia di soldati inglesi, dai quali cerca di scappare, pensando di trovarsi su un set cinematografico solo per finire in mezzo ad una banda di highlander fuggiaschi, inseguiti dai soldati inglesi di poco prima, in cui c'è niente di meno che James Malcom Alexander Fraser.
Jamie è uno scozzese cattolico di ventitrè anni, un gigante che sfiora i due metri di altezza, coi capelli rossi, il viso magro ornato da due occhi azzurri da gatto e una bocca larga e sempre ridente.
Jamie è ferito e Claire si vede costretta dagli altri a aiutarlo.
Inizia così la saga più appassionante degli ultimi anni che è stata tradotta in quasi tutte le lingue del mondo e che ha appassionato milioni di lettrici.
Scritta con grande passione e pungente ironia non risparmia nè colpi di scena nè lacrime nè lutti.
E' seconda in fatto di vendite solo alla famosissima eroina di Anne e Serge Golon, Angelique.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento