Lo sapevate che una delle Autrici più celebrate e più conosciute al mondo, oggi, di Romance, che vanta un numero sempre in aumento di lettrici dei suoi romanzi (dai quali traggono a intervalli regolari dei bei film di successo) è la celeberrima Jane Austen?
Oggi noi siamo portate a credere che Ella sia autrice di romanzi di letteratura, ma al suo tempo, non solo non poteva pubblicarli col suo nome, si sa che le donne non potevano scrivere e se lo facevano erano additate al pubblico ludibrio, ma era considerato, ciò che Ella scriveva, niente di più che mera letteratura di evasione, qualcosa che non apparteneva alla Letteratura, molto più aulica e molto più - seriosa -.
Altre erano le tre sorelle Bronte, Charlotte, Emily ed Anne, autrici rispettivamente di Jane Eyre, Cime tempestose ed Agnes Grey.
Anche loro non scrissero usando i loro veri nomi.
Ci informa Wikipedia che: per timore che le loro opere fallissero per i pregiudizi che allora esistevano nei confronti delle donne, le tre sorelle si firmarono con uno pseudonimo: Charlotte scelse Currer Bell, Emily preferì Ellis Bell, mentre Anne decise per Acton Bell. Mentre la critica subissò di elogi e complimenti Jane Eyre e Agnes Grey, si spaccò in occasione della recensione di Cime tempestose che, paradossalmente, è oggi il più noto (e da cui furono ricavati anche tre pellicole cinematografiche).
Da quelle mai troppo amate Autrici ad oggi, incontriamo Barbara Cartland, Karen E. Woodwiss, Diana Gabaldon, l'italianissima Liala, Kasey Michaels, Nora Roberts, solo per citarne alcune tra le tantissime che ci appassionano con le loro opere vibranti di sentimento, passione, eros e umorismo.
In questo blog cercherò di approfondire e dipanare i temi sia sulle singole autrici che sulle loro opere.
Di parlare dei romanzi più famosi, delle saghe, delle novità e di avvicinare, chissà, quante più di voi a questo meraviglioso mondo che è il Romance.
Perchè sognare fa bene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento