Oggi voglio raccontarvi di un'eroina, la capostipite delle bellissime eroine battagliere, sfortunate e che non si arrendono mai. L'indimenticabile Angelique.
Angelica (Angelica di Sancé de Monteloup, Contessa di Peyrac e Marchesa di Plessis-Bellière) «la marchesa degli angeli» è un personaggio immaginario creato dai coniugi Anne e Serge Golon. È la protagonista di 13 romanzi, pubblicati a partire dagli anni cinquanta, ambientati nella Francia del XVII secolo, da cui sono stati tratti anche cinque film.
Angelica è figlia di un barone decaduto. In gioventù scopre una boccetta di veleno destinata al re Luigi XIV e la ruba per poi nasconderla, sventando così l'attentato. Scopre anche l'identità dei congiurati: ciò la metterà in pericolo per tutta la vita.
Sposa controvoglia, costretta dal padre, il ricco Joffrey de Peyrac, conte di Tolosa, ricchissimo e dotato di un talento poetico incredibile, ma sfigurato e zoppo.
Quando Angelica viene conquistata dalle virtù del marito, il destino li divide: accusato di stregoneria, Joffrey de Peyrac è condannato a morte. Lei si ritrova reietta a Parigi e diventa la regina della pitoccheria con il soprannome di "Marchesa degli Angeli".
L'esclusiva per il commercio del cioccolato le consente di risollevarsi. Ricca, ma considerata borghese, non si accontenta della sua condizione. Costringe quindi il cugino Filippo, maresciallo di Francia, a sposarla e diventa così marchesa del Plessis-Bellièr.
Il marito, inizialmente sgarbato e violento, col tempo si innamora di lei (così come il re Luigi XIV). Filippo del Plessis si lascia morire durante una battaglia, dopo aver dato ad Angelica il suo terzo figlio.
Il re, vinto dal suo amore, capisce che Lei non cederà mai e le confessa che Peyrac non è morto sul rogo, Angelica fugge da Versailles e parte in cerca del marito.
Finita nelle mani dei pirati viene venduta al mercato di Candia. Il suo compratore è un pirata famoso (il Rescator). Angelica fugge e finisce alla corte del sultano del Marocco. Indomabile, riesce di nuovo a fuggire grazie all'aiuto del capo degli schiavi, Colin Paturel.
Viene ricondotta in Francia dove il re le ordina sottomissione. Lei solleva tutta la provincia del Poitu contro Luigi XIV, diventando "la ribelle di Francia".
Perde ma non si sottomette e scappa a La Rochelle, dove diventa cameriera di un ricco ugonotto. Ma gli ugonotti devono scappare dalla cittadina fortificata perché il Re li perseguita.
Angelica reincontra il Rescator nella rada di La Rochelles e lo convince a far fuggire lei ed alcuni Ugonotti verso l'America.
Si scopre ben presto che il Rescator non è altro che Joffrey de Peyrac.
La vita dei coloni francesi in America non è facile ma lei è sorretta dall'amore di Joffrey e dalla tenacia nel voler riconquistare il posto che spetta alla sua famiglia presso il re.
Sono libri indimenticabili, ricchi di colore, di fascino, di emozioni che hanno incantato milioni di lettori al mondo e che, come tutte ben sappiamo, non hanno arricchito poi molto i suoi creatori. Anne Golon, infatti, vive in semi povertà, vecchia e sola, mercè un contratto con assurde clausole che firmò all'inzio della carriera, insieme al marito Serge.
Dai romanzi sono stati tratti cinque film, tutti diretti da Bernard Borderie e interpretati da Michèle Mercier nella parte di Angelica e da Robert Hossein in quella di Joffrey de Peyrac. Non sempre rispecchiano i libri e spesso prendono delle licenze, vuoi per conto delle sceneggiature e dei costi di produzioni, vuoi forse per incontrare il gusto del pubblico, ma furono sempre molto amati.
* Angelica (Angélique Marquise des Anges) (1964)
* Angelica alla corte del re (Angélique et le roy) (1965)
* La meravigliosa Angelica (Merveilleuse Angélique) (1966)
* L'indomabile Angelica (Indomptable Angélique) (1967)
* Angelica e il gran sultano (Angélique et le sultan) (1968)
Anne Golon, pseudonimo di Simone Changeux (Tolone, 19 dicembre 1921), è una scrittrice francese.Pubblicò il suo primo romanzo (The Country from behind my Eyes) all'età di 18 anni, sposò Serge Golon conosciuto tempo prima durante un viaggio nel Congo.
La coppia di coniugi lavorarono insieme pubblicando la serie di romanzi di Angelica, decisero nel 1972 di stabilirsi nel Canada.
Serge Golon, pseudonimo di Vsevolod Sergeïvich Goloubinoff (Bukhara, 1903 – Québec, 1972), è stato uno scrittore francese.Figlio di un console, sfuggì alla rivolta della rivoluzione del 1917 trovando rifugio in Francia.
Durante uno dei suoi continui viaggi conobbe Anne Golon, una giornalista e scrittrice francese. entrambi si applicarono alla stesura della serie di romanzi di Angelica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento