il mio posto è con te

il mio posto è con te

lunedì 12 luglio 2010

Barbara Cartland

Dame Mary Barbara Hamilton Cartland (Edgbaston, 9 luglio 1901 – Hatfield, 21 maggio 2000) è stata una scrittrice britannica, in particolare di romanzi rosa e novelle romantiche.

Ha scritto oltre 730 romanzi ed è, con oltre un miliardo di copie vendute, la terza autrice di maggior successo di tutti i tempi, superata solamente da William Shakespeare e Agatha Christie.

È stata una delle più popolari personalità dei media britannici, soprattutto tra gli anni Settanta e Novanta, grazie a numerose apparizioni televisive e partecipazioni ad eventi mondani in cui era sistematicamente vestita in rosa.

Nacque nel 1901 presso Edgbaston, Birmingham, unica figlia del maggiore Bertram Cartland e Mary Scobell. Il padre morì il 28 maggio 1918 nel corso della terza battaglia dell'Aisne, Il nonno paterno, James Cartland, si suicidò a causa di un crack finanziario.

La scrittrice ebbe due fratelli, morti entrambi in combattimento durante la battaglia di Dunkerque nel 1940, uno di essi era parlamentare.

Si sposò con Alexander McCorquodale nel 1927, ma divorziò nel 1933, per risposarsi nel 1936 con Hugh McCorquodale, cugino del primo marito.

Morì nel 2000, a meno di due mesi dal novantanovesimo compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento